Marduk- Frontschwein


marduk frontschweinReduce da un trasloco lampo comincio col salutarvi tutti e ringraziarvi ancora una volta per la pazienza che avete nei miei confronti. Purtroppo non ho potuto fare a meno di interrompere l’attività del blog a causa dei lavori nella nuova casa e appunto, al trasbordo di mobili ed effetti personali. Non ultima l’attesa del trasloco della mia linea telefonica, finalmente operativa e funzionante al 100%. Ripartiamo con un disco che ben fotografa la situazione apocalittica che regnava fino a qualche giorno fa intorno a me…

I Marduk sono una sicurezza, una corazzata sempre pronta alla guerra e ormai oliata a perfezione nella sua incarnazione attuale. Hai voglia a dire che era meglio Legion di Mortuus, ormai è un pretesto nostalgico che non regge più.  Il tetro screamer assoldato ormai più di dieci anni fa, fatevene una ragione, si trova a meraviglia sulle partiture del gruppo, urlando e declamando con enfasi i neri temi guerreschi tipici del gruppo, insieme ai bestemmioni che tanto ci piacciono, messi un po’ da parte in questo disco “bellico”. Imparata la lezione che con la sola mitraglia non si vince la guerra, i Marduk optano per un approccio studiato, mettendo in campo tattiche che prevedono assalti controllati, mediando le super velocità Black a ritmi più cadenzati e pesanti risultando a loro modo più vari e completi. Come nel precedente e riuscito “Serpent Sermon”, non ci si deve domandare quale traccia si stia ascoltando, privi di riferimenti in una folle corsa senza capo ne coda, al contrario i pezzi sono distinti e ben amalgamati fra loro. Un’ennesima prova di forza, senza inventarsi nulla gli Svedesi ci riversano sul cranio tonnellate di colpi senza tanti complimenti, meritandosi ancora una volta l’applauso.

Tracklist:

01. Frontschwein
02. The Blond Beast
03. Afrika
04. Wartheland
05. Rope Of Regret
06. Between The Wolf-Packs
07. Nebelwerfer
08. Falaise: Cauldron Of Blood
09. Doomsday Elite
10. 503
11. Thousand-Fold Death

Voto:

4stellePentacle_top album

 

 

 

 

 

 

 

L’assaggio del disco:la title-track, tradotta dal tedesco significa “porci del fronte”, che secondo Google Traduttore starebbe per “pig anteriore”.

ddd

“era meglio Legion!!” Ma basta!

 

 

 

 

8 commenti su “Marduk- Frontschwein

  1. Già comprato e già quasi consumato 😉
    Preso in coppia con i belpheghor, altro buon disco da sganassoni in faccia;-) quasi quasi vado a brescia a vedermeli dal vivo tutti e due 😉
    Parlando di legion e mortus posso dire che il primo e senza dubbio IL cantato black metal per eccellenza, non si discute, ma a mio gusto personale prediligo mortus, per me un vero animale dietro al microfono!!!

  2. Frontschwein si potrebbe tradurre come “soldati di prima linea”, anche se il dispregiativo neanche tanto velato di Schwein-maiale rende bene l’idea di cosa pensino i potenti dei propri soldati. In ogni caso per me i Marduk sono tornati a livelli ottimi, e faccio finta che Serpent sermon non sia mai uscito. No, non mi è piaciuto per vari motivi.

      • Ad esempio la produzione, troppo scarna, i pezzi tirati abbestia perchè si, le discrepanze tra le atmosfere evocate dai testi e quelle della musica, come se le liriche fossero state scritte per un altro album. Anche la copertina del disco è così così.

        • Grazie per avermi chiarito meglio il tuo punto di vista. Io ti rimando alla recensione qui su RAM, ma in linea di massima ti posso dire che non ho trovato i difetti che hai riscontrato tu. Copertina a parte 😀

  3. Disco fantastico. Mi ha lasciato a bocca a perta…Frontschwein è l’equivalente di cannon fodder, carne da macello.E il disco rende bene l’idea….

Commenti intelligenti