Il disco della settimana su Twitch: Crystal Viper – The Curse of Crystal Viper


banner-disco-settimana-copiaOgni settimana sul mio canale Twitch inserisco alle mie spalle un disco dalla mia collezione, ho deciso di scriverci due righe con una rubrica apposita. Se passate di là, salutatemisenza impegno. Certo, se non seguite il canale mi fate un po’ male ma vi adoro lo stesso. Per le puntate precedenti clicca QUI.

91BLCRr9PqL._UF1000,1000_QL80_Polonia, un paese ricco di Metallo pesante, si picchia fortissimo da quelle parti: dai Behemoth ai Vader, senza dimenticare i clamorosi Decapitated o i particolari Obscure Sphynx, tanto per fare qualche nome.  Eppure nell’ormai lontano 2007, lontana dalla scena estrema si affaccia una band agguerritissima: i Crystal Viper, curioso nome per una band per cui l’aggettivo “tradizionale” non rende minimamente l’idea di quanto lo siano. Nati dagli sforzi congiunti di Bart Gabriel e Marta Gabriel, minuta cantante/chitarrista/pianista dalla sconcertante caparbietà dotata di una voce potente e personale, i Crystal Viper mettono subito bene in chiaro le loro intenzioni. Dietro quella copertina “Frazettiana” ci vengono proposti brani ancorati al sound americano, tra Manilla Road e il Power meno leccato. I polacchi sfornano un disco d’esordio che si distingue per capacità compositive, divertimento e convinzione a palate e di nuovo, la performance strepitosa di Marta. Il pregio del gruppo è quello di blandire l’orecchio con soluzioni comode e conosciute eppure efficaci, la soluzione perfetta per un gruppo all’esordio. Nel corso degli anni proveranno a cambiare qualcosina qui e là, sempre ben ancorati ad un sound classicissimo che più classicissimo non si può.
Il pregio dei Crystal Viper resta la personalità di Marta, la riconoscibilità debitrice della sua voce e il tiro dei pezzi, il vero motore del gruppo. E finora un album veramente brutto forse non l’hanno ancora fatto. Scopriteli o o ritrovateli partendo da questo ruvido esordio ricco di Metallo di ottima qualità.

2 commenti su “Il disco della settimana su Twitch: Crystal Viper – The Curse of Crystal Viper

  1. è un gruppo che ho sempre “visto passare” ma poi mai approfondito. ho sentito su yutube questo che hai recensito, non è male, un power abbastanza vecchio stampo, diretto e senza troppi fronzoli.

    • Dagli una possibilità, è senz’altro qualcosa di già sentito, ma hanno cuore e ottime canzoni. Poi Marta Gabriel che canta in maniera super.

Commenti intelligenti