Quel Rude Venerdì Metallico /206:Iron Maiden live a Roma? Ci sarò!


Domenica prossima sarò al concerto dei Maiden a Roma, come perderseli dato che non li vedo suonare dal lontano 2000, durante la tappa al Gods Of Metal 2000, “simpaticamente” soprannominato “Gods y2k”, nel tour post reunion con Bruce Dickinson.

Quando ci ho pensato ho realizzato che sono passati ben sedici anni.*

Quella volta fu la prima volta che vedevo live il gruppo che mi aveva iniziato al Metallo e fu emozionante, indimenticabile. Ne ho vissuti di momenti emozionanti sotto il palco, prime volte e conferme che non dimenticherò mai, però quella con i Maiden rimane qualcosa di speciale. Lo so, “The Book of Souls” è un mattone dove salvo poche canzoni ed anche queste sono troppo lunghe e colme di ripetizioni inutili, così come tutto il post “Brave New World”: qualche buon brano e troppe lungaggini(per non citare l’ormai proverbiale drumming statico di Nicko). Eppure la voglia di ascoltarli per la seconda e forse ultima volta dal vivo mi riempie di attesa spasmodica. Che ci volete fare, sono il solito metallaro italiano medio che quando dici “Maiden” non capisce più un cazzo e dimentica anche quello che ha scritto in questi anni.

Non ci saranno solo loro però: Anthrax, Saxon, Sabaton ed altri tre gruppi che non conosco allieteranno il pomeriggio di Metallo domenicale.

Tornare giovanotti guardando un flyer

Tornare giovanotti guardando un flyer. Pure brutto.

I Saxon non li ho mai visti dal vivo, neanche quando suonavano ovunque per una birra. Non ho mai avuto l’occasione e sono felice di colmare questa lacuna, considerando l’amore che nutro per la band di Byford e soci. Gli Anthrax li ho visti già, purtroppo con il rientrante Belladonna e mai con Bush. Sempre divertenti e scoppiettanti, pure se l’ultimo disco non so manco più come suona, tanto l’ho trovato fiacco. I Sabaton che suonano Domenica(“mamma mia, toglietegli la tastiera a questo!”un lettore intelligente) fanno già ridere, loro però sul palco ci sanno fare, anche se non li apprezzo quasi per nulla. Giusto un sano antipasto prima della triade che mi sta ossessionando il cervello. Mi scuso con i ragazzi delle altre tre band ma davvero non so chi siano o che musica facciano. Documentiamoci insieme.

A perfect Day:

Ad aprire il lotto la nuova band di Andrea Cantarelli dei Labyrinth, dei quali il mondo non sa più una mazza dal 2010. Ho ascoltato solo un pezzo sul tubo, non mi dispiace sebbene non mi abbia conquistato. Un sound energico, dal taglio moderno con un cantato troppo “leggerino”. E comunque cominciano troppo presto, io so’anziano se posso arrivo più tardi possibile.

Wild Lies:

Sono inglesi ed hanno all’attivo solo un EP. “Non se ponno sentì” per dirla breve, se la volete lunga vi posso dire che sembrano una specie di Disturbed senza i latrati di Draiman, con i ritornelli in stile Metalcore. Ma di quello proprio brutto.

The Raven Age:

Anch’essi inglesi e con un solo EP all’attivo. La differenza con i Wild Lies è che non fanno cagare del tutto. Il loro è un Metallo molto melodico, moderno ma non troppo,  non sconvolge ma che può regalare momenti interessanti. Dovrei riuscire a perdermi pure loro con nonchalance.

(“e questo lo chiami documentarsi?” sempre il lettore intelligente, “guarda che me li so’ dovuti ascoltare prima di parlare ciccio” replica obbligatoria del sottoscritto).

Questo è quanto, una sana domenica di Metallo per la quale metterò a dura prova la mia pigrizia. Naturalmente vi racconterò tutto cercando di non annoiarvi come la volta scorsa, quando vi ho deliziato col report sulla data milanese di Zakk Wylde.

 

p.s. se qualcuno di voi ci sarà allora ci potremo salutare di persona, unico indizio: indosserò la barba e una maglia di “A matter of life and Death”. Troppo poco? E se no che gusto c’è? 

 *sono un rincoglionito, li ho visti pure nel 2007 all’Olimpico. Che son pur sempre nove anni fa…

 

5 commenti su “Quel Rude Venerdì Metallico /206:Iron Maiden live a Roma? Ci sarò!

  1. Inizialmente pensavo di non andare per 2 motivi ben precisi:
    – 80 e passa euri per vedere fondamentalmente Saxon e Sabaton mi sembravano eccessivi
    – i Maiden mi hanno rotto le palle da troppi anni

    La settimana scorsa sono andato al Rock Fest a Barcellon. Festival della madonna con concerti spettacolari, e ho visto controvoglia Steve Harris e soci da massimo 15 metri, senza alcuna aspettativa, ma giusto perch “beh ci stanno i Maiden, che fai non li vedi?”
    E devo ammettere che, nonostante la metà dei pezzi fosse estratta da quell’aborto di Book Of Souls, nonostante un Murray sempre più gonfio e lucido in faccia, nonostante un Adrian Smith visibilmente invecchiato, nonostante (come hai detto tu) Nicko che è ormai l’ombra dell’ombra di ciò che era tanti anni fa, nonostante Gers faccia la stessa roba da ormai 25 e più anni… ho goduto come un pazzo.
    Ogni volta che mi si offre l’occasione di assistere ad un concerto die Maiden storco il naso, e ogni volta che poi me li trovo davanti c’è una piccola fiamma che riprende vita.
    Come quando incontri per strada la ragazza di cui sei stato innamorato perso tanti anni prima, con cui hai troncato i rapporti e della quale non vuoi più nemmeno sentir parlare, tanto è una storia morta e sepolta.
    Ma ha ancora il potere di strapparti di nuovo il cuore.

  2. Ah e pure gli Anthrax, che ad essere sincero non mi sono mai piaciuti, hanno fatto un concerto che è stato più un destro in faccia. Sarà stato John Dette alla batteria che picchia come uno psicopatico, sarà che erano particolarmente in forma, fatto sta che sono stati dei bulldozer, e sono molto contento di rivedere anche loro

  3. iron maiden? saxon??? ma che ci sono sempre questi dinosauri in circolazione? basta, ci vuole musica più attuale, tipo non so, one direction o justin bieber…

Commenti intelligenti

