Satan- Atom by Atom


satan-e1438095637561Nella recensione di “Battering Ram” ho scritto “alla lunga distanza i Saxon hanno tenuto meglio di molti colleghi dell’era NWOBHM.”. Non ho cambiato idea in due giorni, se consideriamo le cose solo dal punto di vista della longevità e della continuità nelle uscite non c’è dubbio alcuno. Nello scarno elenco di sopravvissuti con qualcosa da dire ci sono anche i Satan. Certo, non hanno pubblicato decine di dischi come i Saxon, hanno cambiato nome un paio di volte e si sono sciolti per poi riformarsi dopo anni di silenzio. Fatta questa discriminazione però, si può affermare che sono proprio loro quelli a portare avanti davvero un certo tipo di sound classico, malamente imitato e mai eguagliato fino in fondo, senza snaturarlo. I Satan dimostrano di saper suonare il proprio Metallo con una qualità ed una carica seconde a nessuno e senza puzzare di vecchio. “Atom by Atom” è una botta di adrenalina, iniettata non solo nel cuore di chi ascolta ma anche nelle orecchie mai sazie di Metallo puro. Dopo il fortunato ritorno sulle scene con il clamoroso “Life Sentence”, i Satan confezionano un altra prova magistrale come solo i maestri sanno fare. Questi arzilli Metallari Inglesi riescono a suonare come trent’anni fa senza far leva sul fascino della nostalgia per giustificare il proprio immobilismo, puntando su brani freschi ed efficaci, dal piglio deciso. Perchè non è vero immobilismo, è il classico che viene magnificato, è il saper cogliere l’immanente suono del Metallo suonato senza la forzatura di rimanere attaccati ad un passato che ormai non tornerà più.

Non ci si ferma ad ammiccare a certe strutture, a certi riff solo per poter dire “è roba che non morirà mai quindi la suono uguale ad allora e funzionerà lo stesso”. Se fosse così facile tutti i giovinotti imitatori della NWOBHM sarebbero dei mostri sacri intoccabili e invece il più delle volte lasciano poco o nulla nell’ascoltatore con le loro canzoni uguali ai grandi gruppi di allora. Pentacle_top album

I Satan davvero grandi non lo sono stati mai, altro che Maiden e Saxon, eppure le loro ultime prove suonano incredibilmente riuscite, meglio di sicuro dei coetanei citati, giocando con il loro bagaglio Metallico senza stravolgerlo troppo, compiendo l’autentico miracolo di riuscire a suonare roba vecchia come se fosse moderna ed attuale.

Tracklist:

01. Farewell Evolution
02. Fallen Saviour
03. Ruination
04. The Devil’s Infantry
05. Atom By Atom
06. In Contempt
07. My Own God
08. Ahriman
09. Bound In Enmity
10. The Fall Of Persephone

Voto:

3stellee mezzo!

L’assaggio del disco:tutto l’album in streaming sul canale Youtube della Listenable Records(mica male no?):

dd

Niente bocciofila per i Satan, solo Metallo!

Annunci

3 commenti su “Satan- Atom by Atom

  1. non conoscevo la band, ignoranza mia. ho ascoltato tutti i 47 minuti dell’album, e devo dire che non è niente male! metal classico, semplice ma deciso e senza troppi fronzoli. niente per cui si gridi al miracolo ma di certo un disco molto scorrevole a piacevole all’ascolto.

  2. ho sentito quello precedente, del 2013 (o 2014), molto ben fatto, forse anche megio di questo qua. comunque, l’ho messo nella lista dei desideri, non sia mai arrivi al prezzo che voglio, potrei anche farci un pensiero!!

Commenti intelligenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...