Unleash the Archers- Time Stand Still


egwUn bel dischetto di Power potente con cantato femminile? Perchè no se la risposta a questa domanda sono gli Unleash the Archers, una band Canadese che vanta una discreta penna e una convinta voglia di spaccare il mondo. Il loro è un Metallo potente caratterizzato da melodie aggressive e veloci, condito dalla altissima e stentorea voce della cantante Brittney Slayes, una screamer davvero di tutto rispetto. Le canzoni nella tracklist non saranno il massimo dell’originalità, ma convincono soprattutto quando si tratta di correre a perdifiato. Non si rimane impassibili di fronte alla rimbalzante “Hail of the tide” dotata di un ritornello davvero micidiale, dove Ms. Slayes si prodiga nel raggiungere altezze da capogiro accompagnata da chitarre che sciorinano assoli fantasiosi e ricchi. Il bello degli UTA è proprio il loro dinamismo in fase compositiva, si appoggiano su stilemi classici del genere per confezionare brani veloci che si lasciano ricordare già dal primo ascolto. Non rinunciano nemmeno agli ormai immancabili inserti di voce in growl, opera dei chitarristi Andrew Kingsley e Grant Truesdell, mai troppo insistenti nel logoro contrasto vocale in stile “la bella e la bestia”. Vi divertirete come degli imbecilli nel pezzo “Tonight We Ride”, sgroppata impreziosita da ottime linee vocali e una vena epica trascinante. Persino nell’ingenua “Test your Metal” troverete spunti divertenti come nella migliore tradizione Power, per un brano concepito chiaramente per le prove live.

Un Power però mai troppo leggerino, in effetti rasenta spesso il confine col Death più melodico e accessibile, un’influenza che giocano in maniera intelligente senza strafare, come si può ascoltare nella durissima “Crypt”, canzone che inizia con un martellante blast beat e si trasforma in una cavalcata epica nel ritornello per poi tornare a sfondare culi senza ritegno. Un disco davvero ottimo e ben prodotto, sebbene i suoni roboanti rubino, come spesso accade oggi giorno, dinamica al suono dei vari strumenti.

In definitiva un disco che consiglierei a tutti, anche a quelli fra voi meno entusiasti dei suoni più “classic”.

Tracklist:

1. Northern Passage (Intro) 
2. Frozen Steel 
3. Hail of the Tide
4. Tonight We Ride
5. Test Your Metal
6. Crypt 
7. No More Heroes 
8. Dreamcrusher 
9. Going Down Fighting 
10. Time Stands Still 
11. Tonight We Ride (Video Edit)

Voto:

3stellee mezzo!

L’assaggio del disco: il videoclip nello stile Mad Max di “Tonight We ride”

ff

La bravissima Brittney è anche un bel donnino, di sicuro la vedremo nella nuova tornata delle migliori dieci metallare.

Annunci

5 commenti su “Unleash the Archers- Time Stand Still

  1. Tre e ventiquarantesimi…t’ha proprio acchiappato sto disco! Devo ascoltarlo! Io come power non troppo impegnato invece mi sono buttato sull’ultimo dei Pyramaze che non ho trovato niente male.

    • Non li ho mai ascoltati, magari butto l’orecchio. Questi UTA te li consiglio proprio, non sono proprio dei morbidini 😉

  2. Ok! li cerco sul Tubo o su Spoty. Per quanto concrne i Pyramaze sono sullo stile Pagan’s Mind. Anche io non li avevo mai ascoltati. Poi una rece di quei “puzzasottallefrogie” di Angrymetalguy che stroncano di tutto mi ha incuriosito. Dagli un’orecchiata…

    • Farollo! 🙂

      p.s. quelli di AMG a volte sono irritanti come le zanzare, però mi divertono le loro recensioni e qualche dritta me la sono beccata.

  3. Concordo…sembrano i depositari del verbo metallaro. Poi in realtà so dei molliconi inclini al prog-metal. secondo me il piu’ giovane ha la mia età…

Commenti intelligenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...