Venom- From the very Depths


476468Conrad Lant detto Cronos finalmente ci riporta all’epoca d’oro dei Venom. Addirittura? Beh, ci va molto vicino. Basti pensare che questo disco è molto più dinamico delle ultime tre uscite col nome Venom sopra ed è già abbastanza considerando la travagliata storia del gruppo. I due ex-storici Wray e Dunn (Abaddon e Mantas) sono alle prese con un gruppo tutto loro di cui non si sente molto in giro, i Venom Inc., mentre Lant se ne fotte e va avanti senza avere bisogno di reunion nostalgiche, oltretutto già tentate in passato e naufragate miseramente. In fondo se questi sono i risultati  chi se ne frega della nostalgia, il Metallo marcio e diretto in questo lavoro scuote e tortura le orecchie con forza, trascinando tutto quello che incontra. Non c’è niente di nuovo, ci sono tutte le caratteristiche che amiamo dei Venom: le bordate speed, i pezzi più oscuri e “catarrosi”, chitarre grattugia che mollano qualche rifinitura a sorpresa qua e là, il vocione del frontman (titolo adattissimo a Lant,-BA-DUM-TSSS!) che come al solito mette in ombra qualsiasi growler senza personalità, li conoscete tutti no? Quelli che cantano con le mani a coppa intorno al  microfono e si agitano come un pensionato a cui non hanno calato il carico sulla briscola. A Cronos invece lo riconosceresti pure se facesse “l’accento svedese” di fantozziana memoria. Oggi nella musica estrema e non, quanti possono passare un simile test?

Ma non è solo sulla gloria pregressa o il carisma del frontman(ahahahahha!) che si regge l’album,  ma su pezzi divertentissimi come “Stigmata Satanas” o che hanno del clamoroso come “Long haired Punks”, da ascoltare senza perdersi una parola del testo.

Una botta da gustarsi senza troppi pensieri, riportando alla memoria quella voglia di caciara spensierata che sembrava sopita dentro di noi.

Tracklist:

1. Eruptus
2. From the Very Depths
3. The Death of Rock ‘n’ Roll
4. Smoke
5. Temptation
6. Long Haired Punks
7. Stigmata Satanas
8. Crucified
9. Evil Law
10. Grinding Teeth
11. Ouverture
12. Mephistopheles
13. Wings of Valkyrie
14.Rise

Voto:

3stelle e mezzo!

L’assaggio del disco:”Long Haired Punks” manifesto incontrastato dell’album

fd

I am the real FRONTman!!

Annunci

2 commenti su “Venom- From the very Depths

Commenti intelligenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...