The Gallery CLIX


Il lungo letargo estivo è finito e i cancelli verniciati di fresco della Gallery sono di nuovo aperti, le nostre sale hanno preso aria nuova e tutto è pronto per una nuova esaltante stagione di Arte. Ci sono mancate le vostre risa, i vostri conati e i vostri mancamenti, il vostro senso critico e il gusto ricercato. Insomma ci siete mancati, però avevamo bisogno di un periodo di pausa e vi ringraziamo per essere stati comprensivi. Ed ora, non indugiate oltre, un nuovo ampliamento vi aspetta impaziente…

 1.Non disturbare il drago che dorme

dd

Sorpresa! La piccola bambina aveva gettato una monetina nel pozzo dei desideri, ma al Drago che viveva nell’appartamento al piano di sotto la cosa non è piaciuta moltissimo.  Si capisce dall’espressione contrariata e dai denti spostati di lato.

 

2.Drago disilluso

sss

E questo Drago cavalcato dalla cugina agile del mitico Thor sembra annoiatissimo. Gli arti avvitati con delle banali viti a stella consentono una mobilità limitata, ma d’altronde dove deve andare? Nella città in poliplat alle sue spalle? Non male la tecnica a pastello che rende ancora più matura l’opera. Le scritte con la biro invece pensiamo possano essere semplice vandalismo.

 

3.A naso è sadomaso

ddd

Sesso estremo e dominazione in questa foto così elegante ed artistica. Una Mortadella suprema sta minacciando con una posa da carabiniere con paletta, un tipo dalla corporatura piuttosto curiosa. La foto decentrata, le scritte ben piazzate e la composizione equilibrata completano questo meraviglioso esempio di arte “Casualsemplicistica”, corrente che ha portato alla ribalta autori come A.L. Carlona o a Katz D. Khan.

 

4.  Astrattismi immaginifici

d

Proseguendo con le opere che vantano una foto inscritta in una seconda cornice interna, potete ammirare questo chiaro esempio di fotoscioppo anni 90, riconoscibile per le colorazioni audaci ed acide, per le foto piene di effetti che rendono fintissimo qualsiasi soggetto. Se poi come in questo caso, la foto originale è già poco chiara, il risultato non può essere che ermetico ed indecifrabile come in quest’opera, dove ogni visitatore può vederci quello che vuole nella foto: un ingrandimento di una minestra, una tempesta in mare, un particolare della gara di tiro alla fune svoltasi a Confusano. 

5.Bruttdog

ddd

I Bulldog sono dei cani forse simpatici ma indubbiamente brutti. Ma l’autore dell’opera esagera nel suo odio per questa specie esaltandone i difetti. La bava gelatinosa, i denti sporgenti ed irregolari, le zampe storte che sembrano uscirgli dalle guance e uno sguardo truce che nessun bulldog ha mai avuto. Per non parlare della curiosa visione prospettica alle spalle del cane…

Siamo felici di riaccogliere sulle nostre pareti le vostre segnalazioni! Siete tornati puntuali per offrire il vostro insostituibile contributo, vi ringraziamo con trasporto pubblico ma funzionante. Apre il prode Alberto, al quale ribadiamo ringraziamenti di cui sopra.

6.Mostro Joe

dd

Povera donna assemblata con gli scarti di qualche “sfascio”(termine che indica nel Lazio gli “sfasciacarrozze” o autodemolitori che dir si voglia), sbagliata non solo dal punto di vista estetico-anatomico, ma anche dal punto di vista concettuale. I fari al limite avrebbero potuto prendere il posto degli occhi, per il seno sarebbero stati da preferire parti più consone e tondeggianti. 

7.Penultima

ddd

Un’esaltante opera di miniatura che ricorda un po’ i videogiochi del genere GDR anni 90, tipo “Ultima”. Colorata con perizia e una tavoletta grafica comprata al LIDL, l’opera cattura l’attenzione del fruitore  con mille dettagli insignificanti, ardite prospettive ed incastri talmente geniali da sembrare banali. 

8.Nuovi feroci animali da guerra

ddd

I cavalleoni vi distruggeranno!! Campagne devastate, città soverchiate, messi distrutte e morte dovunque. Questo possono le creature più ridicole che abbiate mai visto! Nelle retrovie aspettano inutilizzati i Cricetoceronti, autentici carri armati ad una ruota sola.

 

9.Più che vintage, perdage (…)

ddd

Un’opera che sarebbe sembrata vecchia già su un cartello esposto durante una manifestazione hippy del 68, l’opera si fregia di pochi luoghi comuni, una discreta capacità di assemblare elementi diversi senza entrare nel Collagismo spinto, scelta che forse avrebbe svecchiato quest’opera così legata a stanchi schemi del passato.

Si fa onore Todd con un’opera davvero trascendentale. Lo ringraziamo come per Alberto, usando i ringraziamenti di cui sopra.

 

10.Armi e determinazione

ddd

“Abbiamo i tubi dello Scottex, abbiamo le tempere, abbiamo la creatività! Forgiamoci le armi per distruggere chiunque si opporrà al nostro malefico cammino blecche!” 

Chiude Giuseppe Moretti, al quale non facciamo mancare il nostro ringraziamento identico agli altri che lo hanno preceduto.

11.Collaudo

xxx

Un tipo furbissimo sta tentando di capire se la rete elettrificata funziona a dovere. Dal colorito ultra pop che ha preso la sua mano si direbbe di sì…

12.Rozzo

ddd

Cattivissimo, sporco, tatuato. Un vero orso mostra fiero i suoi tatuaggi sovrimpressi con il ferro da stiro. L’autore ha cercato di mascherare il suo bagaglio tecnico (corrispondente ad una borsetta per occhiali) sfocando le mani. In realtà si notano ancora di più, favorendo la bellezza dell’opera.

13.Drago triste

ddd

“Sono un drago triste perchè nessuna bambina mi tira in testa delle monete, inoltre non ho un appartamento mio sotto ad un pozzo, ma sono in una caverna con altri cinque draghi tirocinanti.”

14.Aspettative 

ccc

Fantascienza! Spie! Sparatorie! Antieroi! Cospirazioni! Se vedete qualcosa di tutto questo allora state guardando un’altra opera…

Vi salutiamo ricordandovi di segnalare le opere che ritenete degne del nostro spazio museale, oltre al favore di far conoscere questa preziosa opera di divulgazione anche ad altri.

Per visitare i precedenti ampliamenti della Gallery, cliccate sull’immagine in testa al post oppure su quella identica a lato.

 

Arriveduàr…

 

Annunci

6 commenti su “The Gallery CLIX

Commenti intelligenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...