Beneath- The Barren Throne


Beneath-The-Barren-Throne-01Vi dice niente il nome  “Beneath”? Ma dai, quel gruppo Islandese di Death Metal incazzatissimo che ha esordito due anni fa con un disco massacrante. No?

Peccato, vi siete persi una buona band composta dai migliori rappresentanti del Metallo Islandese, una scena poco conosciuta anche da te, ma così si legge sulla loro bio. Oggi forse non suona così strano come una volta sentire di una band che proviene da un posto popolato come il Molise, soprattutto perchè di Islandese in questo disco si sente poco. Niente manfrine o salterelli Folk per farla breve, al limite qualche meshuggahta qui è la.

E’ un Death Metal molto tecnico,  feroce come un molosso a digiuno, immaginatevi la migliore scuola Suffocation-Morbid Angel-e compagnia schiaffeggiante e ci andrete vicino. Il loro non è un sound originalissimo, non contiene grossi elementi di rottura con la tradizione, però non frullano tutto lo scibile Death in un pappone indigeribile, tutt’altro. La loro visione è chiara e le canzoni hanno tutte una loro precisa direzione: sfondarvi con precisione.

Nella prima canzone si parte con un arpeggio malinconico ed inquietante, poi si mena duro, i ritmi sono velocissimi ma i Beneath sono bravi a mantenere alta l’attenzione e l’interesse infilando assoli e variazioni ritmiche gustose. Lo dimostrano ancora meglio nella lunga “Sky Burial” dove la velocità viene messa da parte per dare vita ad un pezzo mastodontico. L’album è costituito per lo più da pezzi incazzosi, ma sorprende per l’eccellente capacità di scrittura e una voce in growl da applausi per ignoranza e capacità.

Un giretto nel Metallo Islandese fatecelo, non ve ne pentirete.

Tracklist:

1. Depleted Kingdom 
2. Chalice 
3. The Barren Throne  
4. Putrid Seed of Affection 
5. Iron Jaw 
6. Sovereign Carnal Passion 
7. Sky Burial 
8. Veil of Mercy 
9. Mass Extinction Codex 
10. Storm Drainer 
11. Unearthed 

Voto:

3stellee mezzo!

L’assaggio del disco: la canzone di apertura,  “Depleted Kingdom”

fff

Ma non faceva freddissimo in Islanda?

Annunci

Commenti intelligenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...