Angela Gossow lascia gli Arch Enemy


ddd

“E sti cazzi!”

Ieri sera è giunta a sorpresa la notizia dell’abbandono degli Arch Enemy da parte di Angela Gossow. In un comunicato ricco di particolari di cui riporti qui sotto uno stralcio:

““Dear ARCH ENEMY fans, this is not easy to tell you…I have decided to step down from being ARCH ENEMY’s voice of anger. After 13 years of pure fucking metal, 6 studio albums and countless tours through five continents, I feel the need to enter a different phase in my life, be with my family and pursue other interests. I will however remain business manager for ARCH ENEMY, and I will continue to develop my artist management roster.”

“Cari fan degli Arch Enemy, non è facile comunicarvi che ho deciso di abbandonare il mio ruolo di voce incazzata negli Arch Enemy. Dopo tredici anni di fottuto e puro Metal, sei album studio e innumerevoli tour attraverso i cinque continenti, sento il bisogno di entrare in una differente fase della mia vita, stare con la mia famiglia e perseguire altri interessi. Rimarrò comunque la business manager per gli Arch Enemy e continuerò a sviluppare il management del mio roster di artisti.”

La cosa curiosa è che la band aveva annunciato giorni fa l’uscita del nuovo album “War Eternal” per il prossimo Giugno, nessuno poteva immaginare la decisione di mollare da parte della Gossow, una notizia che ti ha particolarmente colpito.

Quando venne annunciato il suo ingresso nel gruppo  arrivarono le prime immagini promozionali sulle riviste e la cosa ti stupì non poco. Poi uscì “Wages of Sin”,  e non ci potevi quasi credere che quella biondina così affascinante potesse essere in grado di cantare a quel modo, all’epoca non era una cosa che si sentiva tutti i giorni una donna che si sgolava in growl. E a 22 anni fosti stregato per la seconda volta da una cantante bionda e tedesca. Sì la prima era Doro, primo grande amore per una donna al microfono. Ma con Angela fu ancora più devastante l’impatto con la sua voce, considerate che era il 2001 e  allora le donne nel Metallo erano famose per i bustini e le voci lamentose.  Angela , piaccia o non piaccia, è quella che ha aperto e sdoganato la figura della cantante nella scena “estrema”, laddove prima le donne al massimo le conoscevano per le “zozzocopertine”. La sua voce non sarà la massima espressione del cantato in growl, ma comunque le è bastato per convincere e spaccare come si deve sui palchi di tutto il mondo, facendosi amare ed apprezzare senza mai cedere alle lusinghe del servizio “sechìs”, senza mostrare la sua ciccia un tanto al chilo, ma costruendo il suo successo soprattutto sulla sua personalità dirompente.

Consideriamo sempre però, che se fosse stata come Anna Mazzamauro, avrebbe faticato il triplo ad imporre la sua personalità

Consideriamo sempre però, che se fosse stata come Anna Mazzamauro, avrebbe faticato il triplo ad imporre la sua personalità.

Ci mancherà, di sicuro ma la buona notizia e che a sostituirla arriva niente meno che Alissa White Glutz. Ce l’avete presente la ragazza con i capelli blu che campeggia qui nella colonna a lato? Proprio lei.

Vegana e animalista convinta, Alissa è un’ottima scelta, la ormai ex-cantante dei The Agonist, gruppo Metalcore -Melo Death molto interessante, è bravissima sia nel growl che nel pulito e ti incuriosisce sapere come sarà gestita la sua performance negli Arch Enemy.

ddd

La prima foto promozionale dei nuovi Arch Enemy con Alissa White Glutz

Per finire, agevoli la foto della sostituta di Alissa per chi fosse interessano alle sorti del gruppo canadese.

Vicky Psarakis, una greca che canta

Vicky Psarakis, in una foto che non le rende giustizia. Ma per quanto riguarda la voce non ti pronunci, ancora non hai avuto occasione di ascoltarla.

Annunci

9 commenti su “Angela Gossow lascia gli Arch Enemy

  1. il rischio di chi subentra è sempre quello che il pubblico finirà per paragonarti alla cantante storica, vedi quello che è successo con i Nightwish post-tarjia o i The Gahtering post-anneke.

    • Ma chissà, Alissa è molto dotata vedremo se l’album sarà sul livello medio degli ultimi con Angela oppure Amott ha in serbo qualcosa.

  2. Secondo me la Mazzamauro nel suo contesto è una donna molto affascinante. Per quanto riguarda gli Arch, la mia teoria un pò cattivella è che la Gossow ormai ha una certa età e la porta male (nelle foto più recenti sembra quasi una di quelle comparse ultra-rifatte del programma Uomini e donne) , quindi per il bene del gruppo ha deciso di farsi da parte.

    • Ma può darsi anche che non ce la faccia più dal punto di vista fisico, non credo sia una scelta fatta in base al suo aspetto. Oh poi non se sa mai… 😀

      p.s. E la Mazzamauro? Anche io la trovo una donna di valore, ma è oggettivamente bruttina. 🙂

  3. Magari c’ha i ragazzini che vanno male a scuola, magari non vuole le tornino i noduli in gola….Per quanto riguarda l’aspetto, magari tutte le quarantenni fossero cosi’!!
    Comunque Alissa è forse anche piu’ brava di lei, che a part tutto ho trovato una voce abbbastanza nella media del cantato femminile. Chissà….magari ci guadagnano. Non è detto che le prime voci siano sempre le migliori. A me piace piu’ Dickinson di Di Anno, Sammy Hagar piu’ di David Lee Roth…. Poi alcuni li rimpiangi, tipo Bon Scott…Si vedrà!

  4. Pingback: Arch Enemy- War Eternal | Rude Awake Metal

Commenti intelligenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...