Tutti gli Album del 2013 che non sono stati recensiti su R.A.M. -parte 2


Il mega recupero dei dischi del 2013 continua  e si conclude oggi, c’è un bel po’ di roba interessante quindi non fate i superficiali che date un’occhio distratto alle figure e basta, potreste perdervi Metallo di qualità.

Havok-Unnatural selection

dd

Il loro secondo disco è stato apprezzato in ogni dove, un esempio di Thrash revivalista che non annoia e sa divertire. In questo nuovo album la band ameregana spinge ancora sugli stessi tasti, ma lo fa in maniera equilibrata e ancora efficace. Speriamo sappiano migliorarsi prima di rimanere incastrati a vita nel revival.
Pentacoli figati:3

Duskmachine- Duskmachine

gfff Pentacoli figati:3

I Duskmachine sono una band germanica di Speed Thrashone  fondata da Randy Black ed un paio di musicisti del sottobosco tedesco e hai ascoltato quest’album solo perchè alla voce hanno reclutato Joe Comeau, ex- chitarrista degli Overkill e cantante per un paio di album con gli Annihilator(uno dei migliori a prestare servizio nei Canadesi senza dubbio). Il disco in effetti sembra la solita minestra, ma è ben suonato e le canzoni sono tutto sommato piuttosto interessanti.
Pentacoli figati:3

Lord Dying- Summon the Faithless

ddd Pentacoli figati:

Copertina in Gallery e disco d’esordio che si destreggia benissimo con l’ormai classico Sludge aggressivo alla High on Fire che oggi circola e piace parecchio.  Non potevano desiderare di meglio questi ameregani no?
Pentacoli figati:3

Monster Magnet- The Last Patrol

ddd Pentacoli figati:

Il ritorno col botto dopo qualche anno di dischi buoni ma a cui mancava sempre qualcosa. I MM sono di nuovo in grado di accompagnare i sogni lisergici al meglio, con dei pezzoni super. Stra-consigliato.
Pentacoli figati:4

Nader Sadek- Living Flesh

ddd Pentacoli figati:

Un progetto messo in piedi dall’artista egiziano Nader Sadek, il quale ha reclutato Steve Tucker (ex-Morbid Angel) , Flo Mounier dei Cryptopsy e Rune Eriksen (ex-Mayhem) per dar vita ad un concept artistico musicale di un certo livello col disco “In the Flesh”. Questo  live è la riproposizione dell’unico concerto tenuto dalla band, un concerto che nell’intenzione e nell’organizzazione di Sadek rappresenta una vera installazione d’Arte. Se vi piacciono i Morbid Angel e il Death Metal con pretese artistiche, qua c’è tanto da sentire…
Pentacoli figati:4

Philip Anselmo & The Illegals- Walk from exits only

fff Pentacoli figati:

Philip Anselmo che vomita il suo odio verso tutti e tutto con un disco incazzatissimo ma praticamente inascoltabile. Brani arrabiatissimi che ricordano la furia dei Pantera, senza colpire come facevano i texani. Brutto, inutile…gran peccato. Meno male che ci sono i Down per godersi ancora Filippo…
Pentacoli figati:1 e mezzo!

Artillery-Legions

rr Pentacoli figati:

Il disco dei Danesi è proprio quello che ci si aspetta da una band come loro: Thrash tecnico e ritmatissimo. Peccato che non ci sia più la distintiva voce di Flemming Rönsdorf  a dare quel tocco in più. Per estimatori…
Pentacoli figati:3 e mezzo!

Sinister Realm- World of Evil

dd Pentacoli figati:

Gruppo di classicissimo Heavy Metal, gli ameregani Sinister Realm mettono insieme un album di buon livello con dei momenti notevoli alternati a plagi da arresto. Nel complesso un disco da ascoltare per la sua vena Doom ed il gusto negli assoli dei chitarristi 
Pentacoli figati:3

Pamela Moore- Resurrect me

dd Pentacoli figati:

Ci prova da sola la mitica “Sister Mary” (avete presente  “Operation Mindcrime” no?) e lo fa con un disco abbastanza buono. Sulla scia dei Queensryche e del Metallo più “ripulito” Pamelona canta che è una bellezza, anche se non tutti i pezzi sono riusciti.
Pentacoli figati:3

Queensryche- Queensryche

dd Pentacoli figati

E a proposito di Pamela Moore, come non citare il nuovo disco dei Ryche senza Geoff Tate. Riuscito lavoro che ritorna al classico sound della band, senza tante pretese il gruppo ricalca la formula per la felicità e tutti contenti. Tranne Tate…
Pentacoli figati:2 e mezzo!

Nightfall-Cassiopeia

ddd Pentacoli figati

Quanto facevano ridere le fotosesciòn dei Nightfall negli anni 90? Un bel po’, ma la loro musica ti ha sempre colpito, anche durante la svolta Gothic  non proprio felicissima. Con questo disco confermano il ritorno al Death Melodico spruzzato di Black qua e là con gusto e convinzione. 
Pentacoli figati:3

Rivers of Nihil- The Conscious Seed of Light

ff Pentacoli figati

Un chiaro esempio di come mescolare elementi in voga e vincenti non produca quasi mai musica decente, anzi viene amplificata la mancanza di idee proprie. Un album un po’ Meshuggoso, un po’ Brutal ameregano e molto palloso. Magari la prossima volta metteteci un pochino del vostro…
Pentacoli figati:1

Sawthis- Youniverse

ww Pentacoli figati

Il terzo disco della band italica è un concentrato di Thrash moderno, groovy e coinvolgente. I brani spaccano di brutto e l’album scorre tra bastonate date con cura e grezzi calcioni al basso ventre. 
Pentacoli figati:3 e mezzo!

Vidharr-Cryo

ddd Pentacoli figati

Black  Metal personalissimo e particolare per i romani Vidharr, band che merita di emergere per la personalità e la qualità che mostra in questo disco. Davvero un peccato trascurarli…
Pentacoli figati:3 e mezzo!

White Wizzard-The Devil’s Cut

ff Pentacoli figati

Va bene la devozione alla NWOBHM e ai primi Maiden, ma qui si esagera di brutto. Un plagio svergognatissimo apre questo disco che sarebbe pure piacevole, ma davvero troppo ancorato ad una forma di tributo-cover che non ha ragione di esistere se non in qualche sagra di paese.
Pentacoli figati:2

Voodoo Circle- More than one way home

fff Pentacoli figati

E a proposito di omaggibarrarevival i Voodoo Circle, la band divertimento di Alex Beyrodt e Mat Sinner dei Primal Fear, ne tributa parecchi ai Rainbow, ai Whitesnake e a tutto quell’Hard-AOR di un certo livello. Disco godibile, senza troppe pretese.
Pentacoli figati:3

The Ocean- Pelagial

dd Pentacoli figati

Album  complesso, ricco e pretenziosissimo. Ma stavolta non è un difetto…anche se non hai ancora capito se ti rompe le palle o ti piace moltissimo. Consigliato a chi adora approfondire i propri ascolti con del Metallo molto particolare, assolutamente difficile da catalogare. E meno male…no?
Pentacoli figati:4

Tesseract- Altered State

dd Pentacoli figati

I Tesseract sono un altro grupppo difficile da inserire in categorie restrittive, ondeggiando tra sperimentalismo prog, ritmiche djent e chissà quant’altre influenze. Questo album è una nuova perla da ascoltare con attenzione, anche se come per i The Ocean, non sempre riesci ad entrare nel loro mondo troppo a lungo.
Pentacoli figati:4

Tristania-Darkest White

ddd Pentacoli figati

Cercate del buon Gothic Metal con una bella sarda alla voce? I Tristania sono la scelta giusta. Mariangela Demurtas ci sa fare ed i Tristania la accompagnano attraverso dei brani vari ed intriganti dove spiccano gli ottimi intrecci vocali tra il growl di Kjetil Nordhus (ex Green Carnation) e la voce chiara di Mariangela
Pentacoli figati:3

Toxic Holocaust- Chemistry of Consciousness

ccc Pentacoli figati

Il solito grezzissimo Thrash minimale che spacca tutto e porta a casa la pagnotta. Joel Grind sa il fatto suo e i TH non perdono un colpo nonostante il loro Metallo sia assolutamente semplicistico, quasi punk , continuano a divertire.
Pentacoli figati:3

Red Fang- Whales and Leeches

ddd Pentacoli figati

Scoperti quest’anno e con questo album, i Red Fang sono un ignorantissimo e becero gruppo di ameregani dedito allo Sludge-stoner dal tiro micidiale. Se li conoscete sapete quanto sangue e birra contenga ‘sto disco. Altrimenti provateli, ne rimarrete inebriati.
Pentacoli figati:3 e mezzo!

Altre due parole volanti prima di chiudere ‘sto cazzo di 2013:

Shade Empire– “Omega Arcane”: pomposo Black Metal di gran classe. ‘Sto disco fa fare ai Dimmu Borgir la figura dei poveracci. Pentacoli figati:3 e mezzo!

Ulcerate-“Vermis”: continua l’estraniante viaggio degli Ulcerate col loro Death Tecnico e sperimentale. Pentacoli figati: 4

Wolfheart-“Winterborn”: il disco solista di Tuomas Sakkuonen dopo lo scioglimento dei Before the Dawn. In effetti ci si ritrovano molti elementi della precedente band, incattiviti da un piglio più Black Metal. Pentacoli figati:3 e mezzo!

Seth– “The Howling Spirit”: Black Metal Franzoso di qualità eccelsa. Provatelo e basta. Pentacoli figati:4

Pyrexia-“Feast of Iniquity”: Brutal death classico ma di grande qualità. Pentacoli figati:3

Quest of Aidance-“Misanthopic  Propaganda”: Un album di Death Metal con gustose sorprese al suo interno e la presenza di Christian Alvestam (ex- Scar Symmetry). Pentacoli figati:3 

Pathology-“Lords of Rephaim”: Brutal Death moderato da inserti melodici (prendete la cosa con la dovuta cautela), pazzesco come la carriera di questa band. Pentacoli figati:3

Sister-“In Solitude”: i nipoti dei Mercyful Fate convincono con un album che prova a staccarsi dalle influenze, almeno un po’. Pentacoli figati:3

 

Ora andate e recuperate, che il 2014 già scalpita.

p.s. ce ne sarebbero almeno un’altra quindicina, ma si può vivere anche senza, fidatevi.

 

 

Annunci

14 commenti su “Tutti gli Album del 2013 che non sono stati recensiti su R.A.M. -parte 2

  1. seguo talmente poco le novità che mi ero addirittura perso un nuovo album dei Rhyche….e senza Tate!!!! e che anche pamela moore si fosse messa in proprio era una cosa che ignoravo del tutto.
    grazie per gli spunti, ascolterò qualcosa tra i nomi segnalati (tipo i tristania, band della quale ho un solo cd nella collezione, ma è un tipo di sonorità che mi piace molto).

    p.s: certo che dalle copertine sembrerebbe quasi un apliamento della gallery!!

    • E qualcuna c’è davvero, come quella dei Lord Dying! 😀

      Sono contento che ti sia piaciuto il post, dai un’ascoltata che c’è roba interessante. Mi dispiace solo non aver avuto occasione di approfondire tutto durante l’anno…

  2. Eh, lo so, brutta faccenda la paranoia del recensore coscienzioso che vuole recuperare il tempo perduto, pure a me ha incasinato le vacanze natalizie… Condivido le stroncature di Phil Anselmo e Rivers of Nihil; se i Red Fang li hai scoperti con l’ultimo, recupera “Murder the Mountains”, è mooolto più bello.

  3. Todd mi ha preceduto, ci sono delle fetecchie allucinanti come copertine… la prima mi ha fatto venire um conato come solo la gallery sa fare 😉 grazie per le dritte, quando faccio una rapina mi compro qualcosa 😉

  4. intanto ho ascoltato qualcosa sul tubo:
    -tristania: sembra un gothic europeo (niente tendenze americaneggianti) di buona fattura, solo che troppi pezzi si assomigliano tra loro. diciamo che a un primo ascolto non mi è rimasto molto impresso.

    -queensryche: qusto invece è una bella sorpresa, brani tirati al punto giusto e un bel sound che non si sentiva da tempo. unico appunto: il nuovo cantante vuole essere troppo Tate, ma in queste situazioni è prevedibile, immagino. comunque è da consigliare.

  5. Pingback: Warfather- Orchestrating the Apocalypse | Rude Awake Metal

  6. Ahooo!!! Buondi’! Ho consumato il tubo a forza di ascoltare, dopo aver letto il tuo articolozzo qui sopra, il fulllengt degli Shade Empire.Ma so proprio gajardi!! Mi garbano a bestia! Ed infatti saranno infilati nel prossimo ordine di materiale plastico discoidale.
    Come vedi ti leggo con attenzione Helldo! 🙂

    Ciao

    • Grande Fandorin! Sono sempre contento quando ti affacci, ancor di più quando lo fai per dirmi che ti ho fatto scoprire roba buona! 😀

  7. ;-). Ora provvedero’ ad ascoltare le altre segnalazioni e ti faro’ sapere. Purtroppo sono impegnato parecchio in un progetto e non riesco a connettermi spesso. Quando non devo interagire con altre persone e posso perdermi nei meandri della mia materia grigia senza intrusi inforco la cuffia e ascolto avidamente…
    PS: Sul genere mi sono ripromesso di ascoltare i Persefone. Ho visto che anche del loro album è presente una versione full sul tubo

Commenti intelligenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...