Sodom- Epitome of Torture


368537L’ignoranza tedesca “sodomita” è di nuovo pronta a passarci sopra senza tanti complimenti con questo fresco “Epitome of Torture”, ennesimo disco dei Sodom, ancora in forma, ancora un spanna sopra moltissimi giovani gruppetti revivalisti che abbondano oggi. Eppure all’apparenza non è niente di nuovo: ci sono i soliti elementi che caratterizzano da decenni il trio tedesco, rinnovato nella formazione con il cambio alla batteria con l’ingresso di Markus “Makka” Freiwald al posto del batterista Konrad “Bobby” Schottkowski che ha lasciato il gruppo subito dopo l’uscita del precedente “In War and Pieces”.

“Epitome…” rispetto al predecessore torna ad un approccio più “punk” e diretto, lasciando un po’ da parte quelle digressioni melodiche o arrangiamenti troppo complicati (sempre rispetto allo standard Sodom). La scelta di tornare ad un suono più crudo risulta azzeccata evitando ai Sodom lo spettro della complicazione gratuita che troppi “vecchi” mettono in campo dopo una certa età,  sono sempre perfetti quando si tratta di sfondare tutto in tre minuti con riff veloce, vomitata di Angelripper e tutti  contenti. Riconoscibili dalla prima all’ultima nota, i tedeschi riescono a fare in tre quello che certe band non riescono a fare in sei, riescono a divertire spiaccicando la testa dell’ascoltatore su un muro di suono impressionante, anche sui brani meno veloci non si perde una goccia di brutalità e “viuuulenza”!

In realtà non è tutto bellissimo e qualche episodio risulta prevedibile proprio a causa della scelta minimalista, eppure il carisma di Angelripper, sempre più scartavetrante nella sua performance, trascina anche le fasi meno convincenti.

Ce l’hanno fatta di nuovo, seppure meno interessante del suo predecessore, “Epitome…” è un disco da prendere senza esitare, difficile da disprezzare per i chili di onestà, ignoranza e irriverenza che da sempre i Sodom buttano dentro le loro canzoni, e che qui troverete a strafottere.

Tracklist:

01 .My Final Bullet
02. S.O.D.O.M.
03. Epitome Of Torture
04. Stigmatized
05. Cannibal
06. Shoot Today-Kill Tomorrow
07. Invocating The Demons
08. Katjuscha
09. Into The Skies Of War
10. Tracing The Victim

Voto:

3stellee mezzo!

L’assaggio del disco:”Stigmatized”

kk

Ignorance is bliss…

Commenti intelligenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...