Extrema- The Seed of Foolishness


Extrema_coverSiete incazzati, sarà che è lunedì ma oggi vi siete svegliati con la consapevolezza che il mondo fa schifo,  la politica fa schifo e a peggiorare il vostro cattivo umore, l’inquietante idea di essere governati da una regia oscura che trama per assicurarsi i propri interessi. Goldman Sachs? Illuminati? Circolo della Briscola Massonica?  Non sapendo come sfogare la rabbia voi masticate amara rassegnazione, mentre gli Extrema ce lo vengono a dire con un album spaccaculi come “The Seed of Foolishness”, dove un montone ben vestito ci manda a quel paese dalla copertina, con quell’atteggiamento prepotente da “Io so’ io e voi nun siete un cazzo!”.

Si può essere o meno d’accordo con il complottismo spicciolo all’americana (ne possiamo parlare nei commenti), ma non avrete dubbi sulla qualità di questo lavoro, un ritorno di valore assoluto per la band milanese.

“The Seed…” è un disco maturo che ha un pregio sempre più raro nel panorama odierno: spaccare senza essere un cazzo di mattone dalla proverbiale traccia unica con titoli diversi. Però siamo oltre il semplice “alterna brani veloci a brani lenti”, gli Extrema scelgono di dare respiro al loro usuale “muro di schiaffi” con arrangiamenti gustosi, chitarre acustiche e ritornelli dalla presa micidiale, senza risultare confusionari o snaturati nella loro “Metallitudine”. Si comincia con un’accoppiata di brani viulenti come “Between the Lines” e “The Politics”, ma già dalla terza “Pyre of fire” si capisce che non ci si annoierà per nulla grazie al songwriting libero da costrizioni che affianca groove, melodia e ritmi arrabbiati.Pentacle_top album

Sarebbe un peccato citare un brano piuttosto che un altro, perchè ognuno ha una sua peculiarità e il suo motivo di essere, anche se l’ombra sempre lunga dei Pantera aleggia qua e là, basta una penna ispirata a cancellare l’effetto clone che affligeva i pur buoni dischi degli anni 90.

Gli Extrema hanno colpito, fareste bene a non scansarvi.

Tracklist:

1.Between the lines
2.The Politicts
3.Pyre of fire
4.The Distance
5.Ending Prophecies
6.Bones
7.Again and Again
8.Deep Infection
9.Sick and tired
10.A moment of truth

Voto:

4stelle

L’assaggio del disco: non c’è ancora, intanto godetevi un GL alle prese con la registrazione dell’album.

L’assaggio è finalmente disponibile:”Pyre of Fire”

hhh

Se pensate che si prendano troppo sul serio, ascoltare con pazienza il finale di “A Moment of Truth”…

p.s. l’album uscirà il 7 Maggio prossimo

Annunci

16 commenti su “Extrema- The Seed of Foolishness

  1. Il complottismo è sempre merda – anche se mi sfugge perché debba essere “all’americana”, visto che sfoggia campioni di imbecillaggine pure qui da noi. 🙂
    Il disco è assai buono.

    • Ti spiego quell’aggettivo: molte delle grandi teorie cospirative come quella degli Illuminati hanno enorme seguito negli USA e moltissimi musicisti Metallari sembrano crederci fermamente, tanto da dedicare numerosi album e canzoni ad argomenti complottisti, oltre a riempire le loro bacheche facebook con “evidenti prove” a supporto di queste teorie. Diciamo che mi sembra che oltre oceano ci sia una sviluppata paranoia che fa da terreno fertile alla diffusione di questi argomenti, che di riflesso vengono bevuti anche dalle nostre parti.

  2. il complottismo ,come tutte le cose,non va condannato a priori o enfatizzato. Nel primo caso si fa la figura di quelli che non han ancora compreso che il sistema geopolitica si basa su imperialismo e colonialismo per mantenere le nostre democrazie belle,eh!Oltretutto i servizi segreti non è che sian lì per far una sfilata di moda maschile.Nel secondo si diventa paranoici minchioni e non si accetta che vi siano anche casi “normali” e che spesso proprio per rendere docili i popoli si creino tesi di complotti assurdi di modo di accettare ogni cosa.
    Alcuni complotti per me sono veri anche perchè chi ne parla non è un pirla a cinque stelle altre della cazzate immonde.Dovremmo solo sforzarci un po’ e pensare quanto ne sappiamo e quanto invece lo sappiamo perchè ce lo dice Fabio Strazio,Roberto Sioniano e Marco Farfaglio eh

    cmq ;:grandissimi extrema!!!

    • Sicuramente non sono gli Illuminati o gli Alieni che governano il mondo…io penso solo che se uno è pirla, resta pirla anche quando si informa in Rete. 🙂

      • Vi rivelo un segreto sconvolgente, tenetevi forte: Il mondo è governato dagli esseri umani! “Noi rettiliani abbiamo tentato in ogni modo di sottomettervi, ma quando ci siamo accorti che persino negli appalti per la costruzione di basi UFO sotterranee ci sono state infiltrazioni della camorra, beh, francamente ci sono cadute le palle (anche se siamo rettiloidi) e abbiamo deciso di lasciare perdere.” Questo mi fù riferito dall’esimio tenente colonnello Darth XYZ, della 666^. Brigata Discovolantinea di base in quel di Como, non senza che una lacrima gli irorasse i fieri lineamenti Merakiani.

      • ma va là,non esistono complotti alieni e di piccoli gruppi. Che se fosse così ammazziamoli e risolto il problema.Io rimango legatissimo allo scontro capitalismo -e quindi merda radioattiva- e socialismo- e quindi gloria gloria hellelujia-

        rettaliani mi mancano,chi sono che fanno?Ero rimasto ai vaccini che ci fan crescere gay e alle matite da umettare

        • Per viga1976. I rettiliani sono questi cosi qui, ma possono assumere anche la forma di parassiti mentali e possederti quando smetti di credere in Gesù bambino:

          L’immagine è tratta da una rivista osè del loro pianeta, quindi se la bionda in questione oltre a incutere timore un pò ingrifa non c’è niente di strano.

  3. no, per me gli alieni stanno complottando sul serio contro di noi…e del resto li possiamo anche capire: quanti film campioni di incassi sugli alieni sono stati fatti? e secondo voi loro hanno mai visto anche un solo centesimo di diritti d’autore? e ti credo che poi voglioni invaderci, al posto loro lo farei anch’io!!

Commenti intelligenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...