Dieci Ballads per agevolare la serata


Premesso che tu le ballad le ODI, le ascolti malvolentieri e spesso passi proprio oltre, hai proprio voglia di aiutare il Metallaro che vorrebbe darci di spatola (ah che romanticismo!) nella plasticosa festa degli Innamorati, magari evitando di ricorrere sempre alla solita roba. Se vi rimane indigesto qualsiasi accenno a canzoni caramellose di gente che avete sempre odiato o non ce la fate proprio a mandare giù il classico “sax scopereccio” non abbiate paura, di seguito troverete ottime canzoni per incanalare nel modo giusto la serata.

Perciò mettete su qualcosa di viulento per tirarvi su e via con le dieci ballads (o simili) ricordandovi che:

-quella famosa roba stracciapalle che citano quando ti dicono:”Ah anche io ascolto i Metallica, mi piacciono due canzoni…” non c’è e non ce la vuoi
-i ballatoni ultra sputtanati nemmeno

loris-batacchi-fantozzi-subisce-ancora

10.”The Ballad”- Testament

Con il titolo che ha va bene per forza, anche se questa non è tra le migliori per creare atmosfera…va detto.

9.”Beth”- Kiss

Struggente, sfondamaroni, perfetta soprattutto se viene estrinsecato il testo di uno che ha il suo da fare ma vorrebbe tornare a casa dalla propria amata, un concetto che a molte donne piace di sicuro.

8.”Wasting Love”-Iron Maiden

Perchè se ve la giocate sul complesso dell’Infermiera, co’sta lagna fate un sicuro centro. Ricordatevi di spiegare il testo dell’amante che soffre, ma non immedesimatevi  troppo altrimenti potreste ottenere una spalla su cui piangere piuttosto che una zona erogena.

7-“Tears of the Dragon”-Bruce Dickinson

Ottima ballad, soprattutto nella versione acustica regala gioie dall’effetto assicurato. Inventate e affidatevi all’estro nel caso vi chiedessero di cosa parla.

6.” Closer”-Lacuna Coil

Perchè pur non essendo una ballad vera e propria funziona nel creare un atmosfera rilassata e a sciogliere il clima teso da caccia grossa che potrebbe aleggiare.

5.”Love me Forever”- nella versione Doro+Motörhead

Esplicita già dal titolo, va giù bene e si lascia ascoltare grazie all’ugola sgraziata di Lemmy che ci aiuta a rimanere lucidi e concentrati sull’obiettivo.

4.”Dreaming Neon Black”- Nevermore

Non sarà una ballad strappamutande tipo la robaccia che suonavano certi gruppi negli ’80, ma è un gran pezzo che vi permette di respirare un po’ e inoltre torna buono per incentrare la discussione sull’argomento del dolore per la  perdita della donna amata, che se giocata bene è una mano che porta risultati.

3.”Before the Dawn” -Judas Priest

Canzone perfetta di breve durata ma intensa. Halford ce la mette tutta per farvi venire i brividi,  ma ricordate di avere poco tempo per scardinare ogni resistenza.

2.”The Night of Dreams”- Labyrinth

Una perla per gli amanti delle promesse mirabolanti o comunque sicuri di sè. Cautela perchè dopo la “campagna elettorale” dalle promesse bisogna passare ai fatti…

1.”The Idol”- W.A.S.P.

Perchè è intensa, Blackie ci mette dentro l’anima e la storia di Jonathan piace alle donne. E poi la domanda clou ve la fai lui:”Where’s the Love to shelter me?”

E non basta, se non avete idee sul bigliettino per quei cioccolatini o quel bouquet, ecco la soluzione:

Romanticissima!

Romanticissima!

18 commenti su “Dieci Ballads per agevolare la serata

  1. Premesso che basterebbe semplicemente una foto di Loris sul cruscotto per spadolare a dovere la propria donna e fare contemporaneamente bella figura, senza rischiare di passare per macho alla “Night of dreams” (quindi eviterei quella track…). Detto questo la canzone che più si addice alla romantica serata, tra quelle elencate, è senza ombra di dubbio “The Idol”, passionale come Serena grandi e tenebrante come Siffredi.

    Mi permetto ulteriori suggerimenti: metti che hai una ragazza metallara o semplicemente esperta del genere; metti che le piace divertirsi in maniera alternative; metti insomma che ti trovi davanti una Cristina Scabbia. Questa è la soluzione: http://www.youtube.com/watch?v=KkpLG-BT4JI

    Oppure più pessimisticamente: http://www.youtube.com/watch?v=KkpLG-BT4JI

    Grande Max.

  2. io son un hard melodic rocker e quindi non posso che apprezzare questa lista eh!Vabbè ci mettevo anche bon jovi , poison,hai voglia te. Per me un disco senza ballata è come essere a letto con una nota pornostar a tuo piacere e non fare nulla eh.
    Ottimo post! ^_^

  3. “…aiutare il Metallaro che vorrebbe darci di spatola…” perché, si sa, in fondo in fondo, il metallaro è un romanticone… 😀
    Bel post, davvero… e comunque Tears of the Dragon parla della struggente lotta interna di un uomo che vede crollare tutto il suo mondo, accompagnato dal manifestarsi delle sue paure di bambino che gli fanno urlare la propria disperazione… ora, resta da capire che ci azzecca il drago, ma prima o poi ci arriverò…

      • Sì, meglio 🙂 in realtà non ho mai capito di cosa parli… comunque è un gran bel pezzo, meglio di tutte le pseudo-ballate fatte dai Maiden secondo me; poi la versione acustica che consigli è da brividi 🙂

  4. Dal novero scelgo Zio Blackie anche se in queste ricorrenze è sempre preferibile buttarsi su qualche sciropposa canzone hair metal se proprio non si vuole scendere a GROSSI compromessi. Il rischio è di finire la serata con “Raining blood” o peggio ancora con “I cum blood”!

  5. a me le ballad invece piacciono molto, su questo quoto Viga76. per citare altri nomi che non tutti conoscono (nel senso non il grande pubblico) direi la stupenda Second Love dei Pain of Salvation, poi ci metterei Believe dei Savatage, Forever will I Roam dei Virgin Steel (solo per dirne una).

    …e qualcun’altra che dirò dopo cena…a risentirci!

Commenti intelligenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...