Dieci Gruppi che hai scoperto grazie ai tuoi lettori


Finalmente dalle ombre delle promesse si materializza il post che hai citato a più riprese e rinviato quanto un processo a carico di un politico bassotto. I dieci gruppi migliori dai vostri consigli e suggerimenti condivisi nei commenti ai post. Qualcuno è rimasto fuori o perchè lo hai dimenticato o perchè non ti ha colpito più di tanto, comunque potete e dovete continuare a citare e a segnalare gruppi che vi hanno colpito. Perchè non sono mai abbastanza no?

Senza un ordine particolare con video agevolati per venire incontro alla vostra pigrizia:

Ne Obliviscaris

neobliviscaris

Segnalati da Alberto, hai ascoltato l’esordio di questi svedesi  Australiani  che si danno al Death più melodico, con tanto di violino a caratterizzare il già particolare approccio alla materia. Ascolti prolungati e ripetuti ti hanno fatto capire meglio dove vuole andare la loro musica, ma ti sono piaciuti subito.

Krux 

5798_photo

Segnalati da Fandorin, chiamati in causa in una Gallery per la copertina del loro “III-He who sleeps among the stars ” abbastanza raccapricciante, i Krux sono una band Doom dove figurano niente meno che Leif Edling, Mats Levén ed altri brutti ceffi ex-qualcosa. Hai ascoltato solo il disco sopracitato, ma sono davvero interessanti, d’altronde “dove c’è Edling c’è casa”.

Disincarnate

199_photo

Segnalati dalla prolifica ThrashingDevastation, i Disincarnate sono (erano?) un gruppo di Death Metal dove ci suona James Murphy. E già dovrebbe bastare per amarli, ma ascoltando il loro unico disco del 1993 “Dreams of the Carrion Kind” si rischia la sanità mentale.

Abigail Williams

73633_photo

Segnalati da Doomsberg e “confermati” da Fandorin, gli Abigail Williams sono un gruppo ameregano Black Metal che a dire il vero ha cambiato spesso pelle alla propria musica. L’ultimo e consigliatissimo album vive di feroci assalti diluiti da atmosfere più rilassate ma inquietanti. Da ascoltare con calma…

Becoming the Archetype

Gruppo segnalato da Fandorin che a guardare le foto non gli daresti due lire. Il loro Metalcore tendente al Death più melodico è abbastanza interessante a patto di dimenticare quella foto e un attaccamento al Cristianesimo non molto stimolante. Valgono qualche ascolto

Gruppo segnalato da Fandorin che a guardare le foto non gli daresti due lire. A dirla tutta gli daresti due schiaffi. Il loro Metalcore tendente al Death più melodico è abbastanza interessante a patto di dimenticare quella foto e un attaccamento al Cristianesimo non molto stimolante. Valgono qualche ascolto  senz’altro.

Omnium Gatherum

Segnalati da Alberto(e da qualcun'altro che ti sfugge) sono la gemma nascosta del Melo-Death  svedese. Hai apprezzato soprattutto  i primi album, divorati e consumati di ascolti. Non fateveli sfuggire...

Segnalati da Alberto(e da qualcun’altro che ti sfugge) sono la gemma nascosta del Melo-Death. Hai apprezzato soprattutto i primi album, divorati e consumati di ascolti. Non fateveli sfuggire…

Rottrevore

dd

Segnalati come validi da ThrashingDevastation dopo aver inserito la copertina del loro “Iniquitous” nella Gallery(quella con un demone che ricorda Salvatore Baccaro…). E ha ragione, il loro  Death Metal è rozzissimo e profondo, come se qualcuno stesse sfondando di rutti una caverna. Oddio detto così non è molto invitante vero?

Be’Lakor

dd

Non ricordi affato chi te li abbia segnalati, ma meritano davvero soprattutto il secondo album ti è piaciuto molto. Ancora Death Melodico però anche stavolta  il gruppo proviene da un luogo improbabile come l’Australia piuttosto che dalla Scandinavia. Ma la musica è la stessa…

Desaster

rrr

Non ricordi chi te li abbia segnalati (Ciccio Russo?) ma non ti capaciti di come non avessi mai ascoltato nulla di questi ignorantissimi Tedeschi. Black/Thrash grezzissimo che non muore mai.

Aevangelist

ggg

Si chiude con la segnalazione di Thrashingdevastation, un gruppo ameregano che fa un Death Metal talmente oscuro e pesante che dopo numerosi ascolti ancora non hai capito se ti piacciano o no. Il loro esordio “De Masticatione mortuorum in tumulis” è un lavoro difficile, duro ma da scoprire senza fretta.

Ringraziando per i sempre buoni consigli, ti scusi se non hai inserito qualche band di cui ci tenevate ad avere un parere. Segnalatelo nei commenti e datevi da fare per recuperare quello che vi manca. E non smettete di fare i nomi, qui non vi denuncia nessuno.

16 commenti su “Dieci Gruppi che hai scoperto grazie ai tuoi lettori

  1. mi farò una bella scorpacciata di metal allora ^_^

    ps:per poi tornare al mio a.o.r, si può scrivere a.o.r su un blog de metallo o scateno l’ira di qualche dio fenicio?

  2. c’è un gruppo inglese in attività da decenni ma che forse non tutti conoscono, si chiamano Iron Maiden….scherzi a parte, sullo swedish death io ho un cd di un gruppo che non so se sia ancora attivo, si chiamano NORTHER.
    poi sul gothic power con voce femminile potrei segnalare gli EDENBRIDGE, ma non è che siano così sconosciuti.

    i THE PROVENANCE li conosci?

      • Prego prego… xD In realtà li ho scoperti per puro caso anch’io, stavo cercando di recuperare un gruppo simile agli Opeth (forse un pelo più orientati sul black) che avevo come amici quando ancora ero iscritto a Myspace, poi però li ho persi e non ricordo il nome… cercando su Metal-archives mi sono comparsi invece i Ne-ecc… 😀
        Cmq direi che l’Alberto che ti ha segnalato gli Omnium Gatherum direi che non sono io perché non li conoscevo proprio prima di questo post 😀

  3. Pingback: Quel Rude Venerdì Metallico /80:La giusta attenzione « Rude Awake Metal

Commenti intelligenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...