Down IV Part I-The Purple EP


Un ritorno a puntate quello dei Down, un lungo percorso costellato da quattro EP che comporranno il quarto capitolo della loro discografia, una scelta dettata principalmente da un paio di esigenze: in primo luogo la volontà di non sfracellarsi i coglioni in studio per assemblare un cd di dodici, quindici pezzi per poi farselo piratare tutto in una volta sola, secondariamente perchè sono dei pigroni del cazzo. E va benissimo così, finchè la penna scorre liscia non c’è motivo di lamentarsi.

L’EP è buono, acido e “fattone” più del solito, come testimonia la copertina non proprio fantasiosa che però coglie perfettamente la pesantezza che si portano dietro queste sei canzoni. Ci si affonda in questo lavoro, si sprofonda dentro un’epoca perduta per sempre che Windstein e Keenan non hanno affatto difficoltà a riportarci dentro le orecchie, come se niente fosse. Sono meravigliosi ed indistinguibili i due nel loro intreccio chitarristico, sempre con quel suono schifoso che riverbera all’infinito nel vostro petto, dove batte anche la batteria pesantissima e “genuina” di Jimmy Bower. L’EP sembra quasi un modo per i Down  di presentarsi a chi ancora colpevolmente non li conosce, spaziando tra le loro caratteristiche influenze sludge-doom che riserveranno emozioni anche ai più affezionati amanti della band, con un Phil Anselmo che ci da dentro come non si sentiva da un po’.

Un EP che soprattutto ai fan di lungo corso potrà sembrare la solita roba, ma ascoltandolo e riascoltandolo a lungo, comincerete a non volerne più fare a meno.

Tracklist:

1.Levitation
2.Witchripper
3.Open Coffin
4.The Curse is a lie
5.This work is timeless
6.Misfortune teller

Voto:

e mezzo!

L’assaggio del disco:la poderosa “Witchripper”

 

Non c’è più Rex al basso, ma non fotte un cazzo a nessuno

Annunci

Un commento su “Down IV Part I-The Purple EP

  1. Pingback: Down IV- Part II | Rude Awake Metal

Commenti intelligenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...