I Spit Ashes- Inhaling Blackness-Reflecting Light


Una bella copertina dal sapore Heavy di quello ultra classico ha attratto la tua attenzione, soprattutto in virtù del fatto che c’è una bella figliola e i disegni così ti piacciono assai.

Ma dietro quella copertina c’è un gruppo clone degli ultimi In Flames, che a buttarla giù così sembra una stroncatura istantanea, ma alla fine qualcosa di interessante dietro la biondona c’è.

Ma cercando bene eh…

Un Metal modernista che riprende i canoni  della musica degli In Flames da “Reroute to Remain” in poi, con inserti elettronici a modernizzare il pastone di riffozzi rubacchiati a Stromblad e Gelotte, in alcuni passaggi ricalcati senza ritegno alcuno. Il senso di deja-vu aumenta con l’ascolto della voce del cantante Benedikt Rathsmann, pur decente nello scream, divertentissimo quando si lancia nell’imitazione del lamentoso pulito di Friden, tipo nella ballad strappamaroni “My Ulisses”, dove sembra di ascoltare una cover band, di quellle che annunciano il pezzo proprio ed altro non è che un rimpasto delle loro cover.

Non è tutto da buttare, ma le poche idee buone dei Tedeschi si perdono nella smania di correre appresso agli Svedesi, trasformando il disco in una gigantesca operazione emulativa senza alcuno scopo, se non quello involontario di strappare qualche risata sui lamenti “Frideniani” del singer.

Se vi piacciono assai gli In Flames della svolta, magari ascoltateli…per gli altri via via, non c’è nulla da ascoltare qui. Ché venti sacchi oggi non se buttano via a cuor leggero..

Tracklist:

1. N.D.X 
2. Missper 
3. Cracks in the Mirror 
4. Eclipse 
5. Crossing the Borderline 
6. One Star Per Tear 
7. Error Concept I 
8. Towards the Sun 
9. My Ulysses 
10. When Daylight Dies 
11. Moonray Guidance 

Voto:

L’assaggio del disco: “Crossing the Borderline”

Circondati dalla nebbia, i tedeschi ci dimostrano che anche con fotoscioppe hanno gusto. E tra loro spicca il comico Carmine Farago…

“Pecchè!!! Pecchè gli Aispitesces sono toccati a noi, che cosa abbiamo fatto di male?”

Annunci

Commenti intelligenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...