Crystal Viper- Crimen Excepta


Il Metal Classico trova sempre dei gruppi come i polacchi Crystal Viper pronti a tuffarsi in sonorità  antiche, dal sapore eterno. Una passione indomabile per i grandi nomi degli anni 80 permea ogni aspetto di questo gruppo: perfino la produzione è tesa a ricreare il vecchio sound analogico. La prima canzone “Witch’s Mark” regala un senso fortissimo di nostalgia per i primi Iron Maiden,  ma tutto l’album sembra un prodotto oscuro del decennio d’oro dell’Heavy Metal.

Il disco è di quelli che divide, i Metallari più tradizionalisti lo salutano come un piccolo capolavoro, mentre qualcun’altro lo ha già bollato come derivativo e privo di interesse. La verità sta nel mezzo, il disco diverte pur ricalcando schemi rodati e qualche brano affatto interessante. Emerge rispetto alla vagonata di dischi del genere grazie alla passione  della cantante/chitarrista Marta Gabriel, la sintesi perfetta della donna ideale Metallara. Magari senza di lei il gruppo non sarebbe così considerato, non solo perchè interessante dal punto di vista estetico, ma per le qualità vocali unite alla caparbietà e all’amore che dimostra per il Metallo più puro.

Sicuramente più interessanti di molti nuovi arrivati emulatori del Metallo che fu, quasi tutti caratterizzati da cantanti dimmerda, buttate un orecchio a questo “Crimen Excepta”, vi divertirà parecchio, soprattutto nei pezzi più “speed”. C’è anche una cover dei mitici Vader con Peter ospite alla voce e nella title track fa la sua bella figura un duetto emozionante tra Marta e David Bower, cantante dei cazzutissimi Hell.

Fatevi un favore però, ignorate quella cagata in copertina (già apparsa nel 46° ampliamento della Gallery).

Tracklist:

  1. Witch’s mark
  2. Child of the flame
  3. It’s your omen
  4. Crimen excepta
  5. Medicus animarum
  6. The spell of death
  7. Hope is gone, here’s new law
  8. Fire be my gates
  9. Tyrani piekiel (Vader cover)
  10. Ghosts of Sherwood

Voto:

e mezzo!
L’assaggio del disco:”Witch’s Mark”
I Crystal Viper e Marta da legare.

Commenti intelligenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...