High On Fire-De Vermis Mysteriis


La dimostrazione vivente che la semplicità è l’arma più efficace, un trio che sa benissimo che i colpi diretti, se ben portati, fanno molto più male. Quando uscì “Blessed Black Wings” anni fa, tutti rimasero intontiti da quella rivelazione così sorprendente, divenendo gli alfieri di un verbo che sembrava sepolto dalla polvere dei decenni. Da allora gli HoF di album ne hanno fatti altri tre, tutti particolari ognuno con il proprio tocco distintivo. Pur suonando grosso modo la stessa miscela di Motörhead e Black Sabbath allagati di Sludge.

Questo non cambia nel nuovo disco pregno di suono tracotante e selvaggio, dove la ferocia convive con l’allucinazione, dove la chitarra riesce a soffocare la voglia di restare lucidi. Matt Pyke non smette di scartavetrare con quella voce impastata, figlia di troppe sigarette spesso “modificate” e delle birre che oltre alla sbornia regalano rotondità addominali facilmente riconoscibili. E chi se ne frega se non è un cantante vario o sublime, qua conta l’immersione, l’essere avvolti da un ipnosi affatto gentile e canonica, vale la sostanza, non la forma, qualsiasi cosa voglia dire. 

Il concept apparentemente privo di senso è solo il compendio di questa esperienza totalizzante, un racconto che assume un senso solo se ci si immerge completamente, proprio come il loro Metallo, da fuori sembra un’impasto sempre uguale, ma entrateci dentro e non ne uscirete allo stesso modo.

Non si può dissezionare questo album usando le solite frasi fatte, piuttosto affondateci i denti, ci penseranno loro a farveli saltare.

E vi piacerà.

Tracklist:

01. Serums Of Liao
02. Bloody Knuckles
03. Fertile Green
04. Madness Of An Architect
05. Samsara
06. Spiritual Rites
07. King Of Days
08. De Vermis Mysteriis
09. Romulus And Remus
10. Warhorn

Voto:

L’assaggio “Fertile Green”

“Scusa che c’hai ‘na sigaretta?”

Annunci

Commenti intelligenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...