Cinque gruppi che dieci anni fa non avresti mai e poi mai ascoltato(ma oggi sì).


Oggi è il tuo compleanno. Dopo il vostro “sticazzi” di rito, passi a considerare che quando hai cominciato a “metallare” avevi venti anni di meno e quante cose cambiano in venti anni, insomma é stupido anche scriverlo no? Crescendo, ti sei liberato di parecchi pregiudizi, hai provato ad ascoltare gruppi che avevi bollato come inascoltabili e dato una seconda possibilità a tutti, anche grazie a Youtube che rende l’operazione a costo zero. A costo zero mica tanto, che poi  ti sei comprato le intere discografie in almeno tre casi su cinque. Oggi i cinque casi in cui la rivalutazione ha avuto esito positivo, prossimamente le cinque conferme “merda erano, merda sono”. Ordinati secondo un valore crescente di “non me lo sarei mai aspettato”:

5.Cannibal Corpse

Quando eri giovine e stupido, non riuscivi ad apprezzare il ruggito di Chris Barnes e ti ripetevi: “la musica è bella, ma la voce somiglia ad un lavandino appena sgorgato”. Poi hai cominciato ad apprezzare ilcantato estremo  e i CC sono entrati dritti in cima alle tue preferenze. Insieme ad un sacco di altra bella roba…

Perchè non hai capito prima quanto il growl estremo sia un bene?

 

4.Katatonia

Lo stile crepuscolare, intimista e spaccamaroni dei Katatonia ha sempre frenato la voglia di approfondire il discorso sulla band più ottimista del pianeta. In tempi recentissimi hai recuperato  fiducia e riprovato ad ascoltarli, guadagnandoci. A piccole dosi però, perchè a lungo andare sono da chiodata sulle ginocchia…

I Canta Antonia....no aspè come...ah giusto:i Katatonia in una delle loro pose più sbarazzine.

 

3.Mayhem

Perchè troppe chiacchiere e la disistima per certi personaggi era troppo forte all’epoca. Poi la curiosità e l’indubbia qualità primigenia della loro musica ha preso il sopravvento, nonostante alcuni loschi figuri e certe loro idee ti facciano ancora ribrezzo.

E vola vola vola l'ape Mayhem...

2.Meshuggah

Perchè quando leggevi di musica malata, tempi insani e canzoni al limite della sanità mentale non ti fidavi moltissimo a comprare un disco del gruppo che ha scelto la parola “pazzo” come nome. Però poi è capitato che hai ascoltato “Chaosphere” ed hai capito per l’ennesima volta che le cose le devi provare di persona. E’ musica da malati, ma malati con un sacco di gusto.

A:"Pino, che ne pensi dei Meshuggah?" B:"Mesciugga le palle..." una delle battute più intelligenti di Pino Scotto.

 

1.Samael

Il limite fortissimo che hai infranto con gli Svizzeri si chiama “drum machine”. Non ti piace sapere che non c’è un fenomeno umano che martella sulla batteria e questo distinguo ancora oggi ti fa evitare un sacco di gruppi a priori. E’ sbagliato, ma non ce la fai ad andare oltre. E allora i Samael? Colpito da un’intervista a Xy, letta non mi ricordo su quale sito, ho provato ad ascoltare qualche pezzo sul Tubo soprattutto dell’ultimo disco “Lux Mundi”  e mi è piaciuto. Insomma si può andare oltre le proprie convinzioni radicatissime, almeno in qualche occasione…perchè io la drum machine la odio ancora!

Perchè Xytras ha quasi abbandonato la batteria per la drum machine? Per un'immonda pigrizia o perchè programmando può giocare al solitario senza essere visto?

 

Un post abbastanza personale, ma oggi va bene così…piuttosto voi avete vinto qualche pregiudizio crescendo?

 

23 commenti su “Cinque gruppi che dieci anni fa non avresti mai e poi mai ascoltato(ma oggi sì).

  1. a me Katatonia e Samael sono sempre piaciuti e ho seguito tutto il loro percorso. Quanto ai Katatonia che il piu’ crepuscolare come dici tu è proprio l’ultimo lavoro. se ascolti “Viva Emptiness” , “The Great Cold Distance” e anche i precedenti lavori ti accorgerai che sono parecchio energici…
    I Samael sono unici perchè il loro sound lo riconosci pure se stai con la capoccia sott’acqua. Marziale, elettronico e black in una miscela unica. Loro pero’ li devo prendere a piccole dosi perchè sono parecchio ripetitivi nelle strutture delle canzoni.
    A parte i Mayhem, che conosco troppo poco per giudicare (lo so, stanno al black come i Death stannno al death…:), Per gli altri due mi trovo all’opposto rispetto alle ture valutazioni. Mi esaltavano una volta e ora da anni mi annoiano…. 🙂

    Bye!

    • Dei Katatonia ho quasi tutto, mi piacciono ma li ascolto a piccole dosi. Mi dispiace assai per i CC, perchè pur cambiando giusto qualche virgola del loro sound, mi colpiscono sempre. Infatti attendo “Torture” spasmodicamente, ma capisco che possano annoiare. Ma i Meshuggah???? 😀

  2. I Meshuggah mi sono piaciuti veramente tanto fino a “Nothing”. “Catch 33” invece ha incominciato un po’ ad annoiarmi. Non so perchè..Mi sembra come sia poco ispirato e ricicli le stesse architetture. “Obzen” lo trovoo…”obzeno”! No scherzo, L’ho trovato ancora piu’ ripetitivo. Senza contare che “Bleed” che è piaciuta tanto c’ha un drumming iniziale che sembra copiato pari pari da Fear Factory. Se mi facessero un nuovo album con una vera evoluzione sonora in qualsiasi direzione mi ricrederei subito. Ripeto li ho adorati e li adoro ancora ma ultimamente li trovo incuneati uin un cul de sac.

  3. Sai che ti dico? Siccomem’hai fatto venire dubbi ed incertezze su Meshuggah, questo week end ho deciso che, impegni familiari permettendo, mi risentirò “Catch 33” e “Obzen”. Tiè! 🙂

  4. Con i Cannibal Corpse mi è successo proprio ciò che hai detto ed ora il Death Metal è uno dei miei generi preferiti. I meshuggah invece non li digerivo vent’anni fa e non li digerisco adesso.

    P.S. E’ la prima volta che capito in questo sito e mi sto facendo un sacco di risate(in senso buono) complimenti!

    • Grazie!! Tornaci spesso che di risate fresche c’è sempre abbondanza. Ma anche del Metallo come si deve! 😉

  5. Appena scoperto anche io questo sito…FANTASTICO!
    Per me i pregiudizi non sono cambiati purtroppo…non riesco ad ascoltare troppo growl…e con i Katatonia…zzzzzzzzzzzz

    Comunque ripeto: bellissimo sito, del quale noi “ragazzi dei 90’s” ne sentiamo necessità

    • Beh ci sono gruppi che mi facevano cagare prima ed anche adesso…arriverà anche il post dedicato a quello. Grazie per i complimenti! \m/ 😉

  6. proprio non riesco a farmi piacere i meshuggah
    cmq la loro tecnica è molto ampia

    PS:quello che scrive i commenti che si chiama roberto cavalera sono sempre io

    • Magari un giorno ti piaceranno, chi lo sa. Oppure continueranno a farti schifo…l’importante è non porsi limiti o farsi dominare dal pregiudizio.
      p.s. ok! 🙂

  7. cannibal corpse: probabilmente sono ancora giovane e stupido per capirli
    meshuggah spiegati prima
    samael:molto bravi ma non è per me
    mayhem non mi piace il black
    katatonia questi mi piacciono un po noiosi ma va bene

  8. Pingback: Cinque gruppi che dieci anni fa non avresti mai e poi mai ascoltato(e manco oggi) « Rude Awake Metal

  9. Spero di non venire presa a sassate…ma appena avevo cominciato ad ascoltare metal non provavo nemmeno ad ascoltare i Black Sabbath ahahah, diciamo che avevo una fobia per qualunque cosa fosse più lenta degli Agoraphobic Nosebleed (in realtà nemmeno loro mi piacevano all’inizio, ci sentivo solo caos lol)…poi mi sono convertita al doom. Quindi è chiaro non mi piacevano né gli Skepticism né i Thergothon, se ci penso adesso mi vengono i brividi :\ a farmi cambiare idea sono stati gli Esoteric, siano lodati!

  10. Esatto. Poi per esperienza personale i gruppi (Coroner, Voivod, Nocturnus, Toxik, Neurosis) e i generi (il doom, soprattutto il funeral, lo sludge) che ho più faticato ad assimilare sono i gruppi/generi che adesso ascolto di più e che mi danno più soddisfazioni (il death/doom asd)

Commenti intelligenti

